CHI SIAMO

 
La storia e gli scopi della nostra Associazione Sportiva. Montenuoto e Piscine Comunali “Chiara Giavi” di Montebelluna.

piscine-montebelluna-logo

Le piscine comunali di Montebelluna in provincia di Treviso, situate in località Contea, via delle Piscine 20, vengono inaugurate nel 1980. Dopo averle gestite per nove anni, nel luglio 1989, il Comune di Montebelluna, considerate le crescenti difficoltà di una conduzione in proprio, decide di affidare la gestione a terzi. La scelta cade sull’A.S. Montebelluna Nuoto (Nuoto Nordica Montebelluna) che, per garantire serietà di conduzione professionale, trasparenza e rapporti chiari assicurando, nei confronti del Comune stesso, un unico interlocutore, costituisce la società Montenuoto.

La Montenuoto è una società sportiva a responsabilità limitata, costituita in base alla legge sullo sport n. 91 del 23 marzo 1981. Essa ha lo scopo di promuovere, propagandare e praticare l’attività sportiva intesa come servizio sociale e mezzo di formazione fisica e morale della gioventù. In particolare la società favorisce la pratica dello sport del nuoto e di ogni altra disciplina ad esso inerente, promuovendo ogni forma di attività ricreativa, associativa e agonistica a livello dilettantistico.
Alle attività di carattere sportivo possono affiancarsi iniziative turistiche e culturali, strettamente connesse alle attività natatorie.

In tutte le sue manifestazioni la società è apolitica e non ha scopo di lucro. La società è affiliata alla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) e ne osserva gli statuti e i singoli regolamenti.

La convenzione con il Comune di Montebelluna, approvata con delibera del Consiglio comunale, prevede tra l’altro che la Montenuoto debba:

  • gestire il servizio mediante l’organizzazione dei propri mezzi e di personale proprio;
  • conservare l’impianto in perfetta efficienza, con massima igiene e pulizia dei locali, delle vasche e delle attrezzature;
  • >organizzare e disciplinare tutte le attività didattico-formative per le varie fasce di età (bambini – adulti – anziani), in conformità con le disposizioni e i regolamenti emanati dalla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto).

pinguino-piscina-montebelluna

Le piscine comunali di Montebelluna servono un vasto bacino di utenza, costituito da Montebelluna e comprensorio, allargato anche ai comuni limitrofi: da Asolo a Pederobba, fino a Nervesa, Istrana, Paese, Vedelago, Riese Pio X ecc.

 

 

L’attività svolta presso questo impianto riguarda soprattutto:

  • la scuola nuoto: per tutte le età e nelle varie fasce orarie;
  • la ginnastica in acqua: soprattutto per utenti adulti e di mezza età;
  • il nuoto libero;
  • i corsi sub: gestiti da associazioni di settore;
  • l’attività per disabili: gestita dall’A.S. Sport Life
  • il nuoto preagonistico e agonistico: gestito dalla A.S. Montebelluna Nuoto.

In tutto questo contesto, che fa di questo impianto un grande centro sportivo ed un importante punto di aggregazione sociale, fondamentale è il ruolo ricoperto dall’A.S. Montebelluna Nuoto che promuove e realizza una vasta ed articolata attività agonistica che, oltre ad essere il volano di tutta l’attività natatoria, rappresenta un importante veicolo pubblicitario:

 

  • dai bambini che si avvicinano al nuoto sulla scia di nomi di campioni prestigiosi
  • agli adulti che desiderano svolgere una sana attività fisica e misurarsi con le proprie capacità e i propri limiti;
  • agli anziani che trovano stimolo per una sana e proficua attività sportiva e terapeutica in un ambiente sereno e confortevole.

NUOTANO CON NOI

intesa-san-paolo-logo
sponsor ostani
sponsor-speedo
logo-Bedin-Autotrasporti
sponsor-vision-ottica
sponsor-abc
sponsor-cobo
sponsor-modacenter